domenica 1 febbraio 2015

CONIGLIETTO ALL'UNCINETTO

Ancora un amigurumi all'uncinetto. Questa volta il protagonista è un coniglietto portafortuna, eseguito con filato di cotone n. 5 ha un'altezza di 8 cm (seduto).



Regole per la lavorazione: lav. il 1° giro in un anello di filo doppio (infine tirarlo bene).
Sostituire il 1° p. basso di ogni giro secondo il GU (grafico uncinetto) con 2 p. cat.
Chiudere ogni giro con 1 p. bass. Infilare sempre l'uncinetto nei due fili dei p. del giro o della riga precedente. Comprendere nel lavoro il capo iniziale e utilizzare il capo finale per cucire la parte o fissarlo con l'ago.
Nel GU i giri d'inizio sono sempre contrassegnati in cerchio. I giri seguenti vengono in parte rappresentati diritti. In questo punto di passaggio nel grafico A la freccia sottile indica il punto di introduzione dell'uncinetto. Se il grafico presenta un solo motivo per giro, questo va ripetuto sempre. Ad ogni ripetizione il p. cat. sostitutivo all'inizio va sostituito con 1 p. basso.
Chiusura dell'apertura finale: continuando la lavorazione in giri chiudere sempre insieme 2 p. bassi finchè l'apertura è chiusa. Tagliare il filo.



LAVORAZIONE


Per la testa:  lav. il motivo secondo il GU A per 4 volte nel 1°-15° giro, per 8 volte nel 16°-18° giro. I primi 4 giri con filato chiaro per il muso beige o grigio perla, dal 5° giro in poi con cotone color castano. Imbottire la testa e chiudere l'apertura.
Per l'orecchio sinistro: avv. con il colore beige/grigio perla 12 cat. come indicato nello schema B e lav. 4 p.alti nella 3^ cat dall'uncinetto. Terminare la prima riga seguendo il grafico poi tagliare il filo. Ora lav. di nuovo l'avvio e la prima riga con il colore castano esattamente allo stesso modo, disporre la prima riga chiara (beige o grigio perla) su quella marrone, voltare con un p. cat. ed eseguire il secondo giro infilando l'uncinetto nei punti di entrambe le parti. Continuare seguendo le spiegazioni del grafico B e lavorare la terza riga.
Per l'orecchio destro: avv. con il colore beige/grigio perla 10 + 1 cat. secondo il GU C e lavorare la prima riga poi tagliare il filo. Con il castano lav. allo stesso modo la prima riga poi tagliare il filo. Disporre la prima riga chiara su quella castana, attaccare entrambe con un p.bass. poi proseguire secondo il grafico C lavorando la seconda e la terza riga.
Per il corpo: lav. con un filo di cotone colorato seguendo lo schema D, dal 3° al 10° giro ripetere il motivo per 6 volte, dall'11° al 16° giro ripetere per 9 volte. Il 15-16° giro vanno lavorati con filato castano. Tagliare il filo.
Per le 2 gambe dei pantaloni: usando il colore della maglietta,  lav. secondo il GU contrassegnato dalla lettera E.  Quindi chiudere ad anello 18 cat. con 1 p.bass., nel primo giro lav 18 p.b. poi chiudere con un p. bass. e tagliare il filo.
Per la coda:  lav. seguendo il grafico F. Io ho aggiunto altri due giri sempre di 12 p.b.
Per 2 zampe anteriori:  secondo il grafico G usando il cotone castano. Lav. 6 motivi dal 3° al 9° giro, 2 motivi nel 10°-12° giro. Imbottire la zampa e terminare nel 13° giro con 2 p.b. chiusi assieme per 5 volte.
Per 2 zampe posteriori: secondo il grafico H con colore castano. Lav 6 motivi nel 3°-5° giro, 3 motivi nel 6°-13° giro. Imbottire la zampa e chiudere l'apertura nel 14° giro.
Per il colletto: seguire il GU con la lettera I, lavorando la prima riga con il colore bianco e la seconda con un colore diverso a scelta.
Per completare:
imbottire il corpo, cucire la testa, le zampe anteriori e posteriori e le orecchie (piegarle a metà lungo i lati stretti, il lato chiaro all'interno). Infilare i pantaloni sulle zame posteriori e cucirli.
Mettere il colletto intorno al collo e fissarlo. Imbottire la coda e cucirla al fondo dei pantaloni. Per gli occhi cucire due perle nere tra il 3° ed il 4° giro marrone a distanza di 4 p.b. tirando bene il filo sulla nuca per dar loro un po' di profondità, fissare il filo. Con il filo moulinè ricamare il muso e le "dita", se volete inserire i baffi sul muso lasciando delle eccedenze di 1,5 cm.








 

Nessun commento:

Posta un commento